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Consultorio di Psicoalimentazione

Perché Sappiamo Come Prenderci Cura di Te

ALIMENTAZIONE

L’alimentazione è una funzione dell’organismo fondamentale per il mantenimento di un sano stile di vita.

FITNESS

Attraverso l’esercizio la funzione fisico-motoria contribuisce a determinare una condizione di benessere nell’individuo.

IMMAGINE CORPOREA

L’immagine corporea è l’immagine personale sintonica con lo schema corporeo e non alterata dalla cultura.

MenSanaIn

L’educazione terapeutica al controllo delle abitudini alimentari

MensanaIn mette insieme le sue conoscenze non solo con quelle dei più qualificati nutrizionisti, dietologi e specialisti della salute, ma anche con quelle delle palestre più specializzate nell’intento di guidarvi a promuovere un sano stile di vita a tutti i livelli, da quello alimentare a quello fisico-motorio, fino a quello psicoesistenziale.

Le palestre e i nutrizionisti/dietologi con cui collabora MensanaIn sono nel sito alla voce Convenzioni

CONVENZIONI

È inutile dimagrire esteriormente se non si dimagrisce interiormente

È una tendenza comune pensare che ii dimagrimento riguarda soltanto il corpo.
Ma esiste anche una parte psichica che va educata al dimagrimento ed a un sano stile di vita.

Più mi sforzo di ottenere qualcosa e meno ci riesco

Durante una dieta facciamo continuamente deglisforzi di volonta per modificare le abitudinisbagliate.
Ma quando questi sforzi vengono utilizzati eccessivamente si creano spesso dei circoli viziosi che ci fanno dire: “Piu mi sforzo diottenere qualcosa e meno ci riesco”.lnoltreii ricordo diquestifallimenti si insinua subdolamente nell’effettuazione degliimpegnipresi e mina la riuscita e ii successo diquesti.

Gruppo di rieducazione terapeutica delle abitudini alimentari sbagliate

II Gruppo utilizza gli interventi “attivi” proposti dal dietologo e dal nutrizionista integrandoli con gli intervanti di educazione “passiva”, che consentono di facilitare il raggiungimento degli stessi obiettivi, questa volta senza l’uso della volonta.
In tal modo è possibile ridurre, fino ad eliminare, i limiti e le resistenze alle diete dovuti all’uso continuo e ripetuto degli sforzi di volontà. 

II Gruppo base dura tre mesi con un incontro alla settimana di due ore.
Lo staff di conduzione del Gruppo è costituito da medici, educatori, psicologi.
PROGRAMMA 4STEP

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Nuovi corsi 4STEP a Cagliari e Oristano.
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Testimonianze

Dalla viva voce di chi ha sperimentato i nostri corsi…

Quando ho iniziato questo corso ero arrabbiata e nervosa. Ero incavolata con il mondo intero. Lo ritenevo responsabile di tutti i miei fallimenti, soprattutto quelli in ambito alimentare. Sono arrivata con tante domande a cui continuavo a cercare con forza una risposta. Il cambiamento più grande l’ho ottenuto quando finalmente sono riuscita a dire di “NO”. Già, sono solo due lettere che non sono mai riuscita a dire, ma non a me stessa, ma alle persone che mi sono più vicino e che più amo. Ho sempre messo da parte me stessa per rendere felici le persone intorno a me. Facevo qualsiasi cosa. Anche se non ne avevo voglia, anche se andava contro me stessa e i miei obiettivi. Dire di “NO” fa bene, è salutare, è sano egoismo. Ed è quello che serve per raggiungere gli obiettivi del dimagrimento. Alla fine del corso, ho ancora delle domande, ma cerco diversamente le mie risposte, ho imparato ad ascoltarmi di più, a prendere sul serio i segnali che il mio corpo mi manda. Ho imparato che si può cadere 100 volte e 100 volte rialzarsi. Ora non sono più arrabbiata. La strada è lunga … ma abbiamo buttato le basi per un nuovo inizioQuando ho iniziato questo corso ero arrabbiata e nervosa. Ero incavolata con il mondo intero. Lo ritenevo responsabile di tutti i miei fallimenti, soprattutto quelli in ambito alimentare. Sono arrivata con tante domande a cui continuavo a cercare con forza una risposta. Il cambiamento più grande l’ho ottenuto quando finalmente sono riuscita a dire di “NO”. Già, sono solo due lettere che non sono mai riuscita a dire, ma non a me stessa, ma alle persone che mi sono più vicino e che più amo. Ho sempre messo da parte me stessa per rendere felici le persone intorno a me. Facevo qualsiasi cosa. Anche se non ne avevo voglia, anche se andava contro me stessa e i miei obiettivi. Dire di “NO” fa bene, è salutare, è sano egoismo. Ed è quello che serve per raggiungere gli obiettivi del dimagrimento. Alla fine del corso, ho ancora delle domande, ma cerco diversamente le mie risposte, ho imparato ad ascoltarmi di più, a prendere sul serio i segnali che il mio corpo mi manda. Ho imparato che si può cadere 100 volte e 100 volte rialzarsi. Ora non sono più arrabbiata. La strada è lunga … ma abbiamo buttato le basi per un nuovo inizio.

Valentina

31 anni, Oristano

Ho partecipato a due corsi, di base e avanzato, in cui si usava un training finalizzato al controllo delle abitudini alimentari presso MensanaIn di CentroHyle. L’ho fatto un po’ per curiosità, un po’ perché avendo provato nell’arco della vita ogni tipo di dieta, raggiungendo risultati mai duraturi, volevo provare ad affrontare il problema del mio sovrappeso con un approccio completamente diverso. Non sono ancora dimagrita, tuttavia l’esperienza è stata molto positiva. La pratica degli esercizi, spesso associati alle “visualizzazioni”, mi costringe a fermarmi, a ritagliarmi nell’arco della giornata dei piccoli spazi per scendere da quel treno ad alta velocità che è la vita frenetica di ogni giorno e concentrarmi finalmente su me stessa, riprendere contatto con il mio corpo e le mie sensazioni. Questo mi consente di ridimensionare l’ansia, quel senso di inadeguatezza, quella paura di non farcela, di non so neanche io cosa, che è poi anche alla base dei miei comportamenti alimentari non corretti, della mia “fame” a volte insaziabile. Ma anche mi aiuta ad accettare quegli stessi comportamenti, a lasciare che avvengano guardandoli con un certo distacco, consapevole del fatto che non devo “per forza” essere perfetta.
Da quando conosco questo metodo ho l’impressione di vivere il rapporto con gli altri con maggiore serenità, con minor aggressività, e minor paura di “non piacere”. È migliorata anche la mia insonnia, ora che dopo un esercizio serale scivolo in un sonno delizioso, davvero più riposante.
Infine voglio aggiungere che l’esperienza del gruppo è stata molto interessante, mi ha permesso di confrontarmi con altre partecipanti, aiutandomi a riconoscere e ad esprimere le emozioni che la pratica degli esercizi provocava su di me, emozioni che spesso ritrovavo come in uno specchio nelle altre persone. Ed ha consentito una sorta di allenamento al “raccontarmi”, al di là della paura di essere giudicata. Insomma grazie a questi corsi ho sicuramente uno strumento in più per affrontare la vita in generale.

Elena

62 anni, Cagliari

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